logo desktop
logo mobile
Famiglia e vita
Il luogo di riflessione, di elaborazione e proposta per dare sempre maggiore concretezza e organicità alle proposte nei confronti di questa importante realtà associativa

Una premessa
«
Famiglia diventa ciò che sei»: questo è il mandato che Giovanni Paolo II, nella Familiaris Consortio, ha consegnato ad ogni famiglia. Un mandato che chiede verifica continua, consapevolezza e corresponsabilità verso l’esistente e, nello stesso tempo, rinnovamento e progettazione verso il futuro. Valorizzare il presente prestando attenzione al divenire della storia, è lo stile attraverso il quale l’Azione cattolica intende esprimere la sua costante attenzione verso la realtà del matrimonio e della famiglia.

Oggi più che mai, con la rinnovata attenzione posta dai nostri vescovi sulla questione educativa, sentiamo la responsabilità di farci carico della famiglia in ogni sua dimensione. Questa attenzione crescente potrà solo far del bene alla Chiesa e alla società.

La famiglia nel cuore della Chiesa
«L’avvenire dell’umanità passa attraverso la famiglia!
È dunque indispensabile e urgente che ogni uomo di buona volontà si impegni a salvare e promuovere i valori e le esigenze della famiglia.»
(Familiaris consortio, 86)

La consapevolezza del ruolo della famiglia nella Chiesa e nella società
Poiché il Creatore di tutte le cose ha costituito il matrimonio quale principio e fondamento dell’umana società e, con la sua grazia, l’ha reso Sacramento grande in riferimento a Cristo e alla Chiesa (cfr. Ef 5,32), l’apostolato dei coniugi e delle famiglie acquista una singolare importanza sia per la Chiesa sia per la società civile.
(Apostolicam actuositatem, 11)

La famiglia nel cuore dell’Azione cattolica
Nel corso della sua storia, l’associazione ha sempre fatto discernimento su quali forme e quali linguaggi fossero più comprensibili per le persone che incontrava.
Un rinnovamento continuo, per mantenere fede all’impegno di una sempre maggiore unitarietà tra i diversi settori, articolazioni e movimenti interni all’associazione.

L’associazione si impegna in una seria e costante opera di discernimento e di accompagnamento formativo anche attraverso percorsi specifici, perché la famiglia possa diventare:

  • Luogo di relazioni autentiche, fondate sull’amore;
  • luogo di crescita umana e cristiana per tutti i suoi componenti;
  • luogo in cui la parola di Dio dimora abbondantemente;
  • luogo di accoglienza, di ospitalità e di responsabile partecipazione alla costruzione di una comunità umana e cristiana “a misura d’uomo”;
  • luogo in cui si fa esercizio di carità;
  • luogo di educazione.

L’attenzione profetica dell’Azione cattolica per la famiglia, presente sin dagli anni Settanta, si è espressa nel tempo in vari modi: la realizzazione di iniziative e di sussidi per gruppi di sposi e fidanzati, la presenza della “coppia cooptata” all’interno del Consiglio nazionale e diocesano, le proposte per l’adesione come coppia o famiglia, le specifiche sezioni nei sussidi adulti e giovani, formato famiglia e le iniziative dedicate nei campi estivi.

Già da un po’ di anni la Presidenza nazionale ha istituito l’Area famiglia e vita, quale luogo di riflessione, di elaborazione e proposta per dare sempre maggiore concretezza e organicità alle proposte nei confronti di questa importante realtà associativa.

Quest’area, lungi dall’essere considerata “un altro settore”, dice un’attenzione trasversale che accompagna tutta l’associazione e la formazione per ogni età della persona.

DAI DOCUMENTI ASSOCIATIVI

Art. 9 dello Statuto
«L’Ac collabora al pieno sviluppo della famiglia, in cui si incontrano la naturale esperienza umana e la grazia del sacramento del matrimonio, e favorisce la promozione del suo ruolo attivo e responsabile nella pastorale.»

Art. 16, 2.c) dello Statuto
L’Azione cattolica dei ragazzi «condivide con le famiglie e con la comunità ecclesiale l’impegno alla formazione umana e cristiana dei bambini e dei ragazzi».

Progetto formativo (Perché sia formato Cristo in voi, pag. 24)
«Il processo educativo per eccellenza è quello che si svolge in famiglia. Il Concilio ci ha insegnato a considerare i genitori primi maestri della fede dei loro figli e ad attribuire alla loro azione educativa il compito di far intuire per primi la bellezza di una vita aperta al mistero di Dio.»

Linee guida per gli itinerari formativi (Sentieri di speranza, pag. 215
«Oggi la scelta stessa di essere famiglia è esercizio di responsabilità.
L’associazione è chiamata a vivere, a valorizzare e riproporre il ruolo decisivo di questa realtà che dobbiamo custodire, per poterne esprimere tutta la ricchezza dentro una società in continuo mutamento.

I gruppi adulti e i gruppi famiglia di Ac si interrogano, cercando risposte solidali sulle questioni che interpellano la famiglia: la preziosità di essere coppia, l’accoglienza della vita e l’educazione dei figli, la comunità civile ed ecclesiale in termini di relazioni, servizi e aiuti, la condizione della famiglia monogenitoriale (a causa di separazioni o di vedovanza), la condizione dell’anziano e dei legami affettivi.»

NEWS, ARTICOLI E COMUNICATI
DOCUMENTI DIVERSI